NEWS > 02 aprile 2025
A Cosmoprof Worldwide Bologna 2025, i migliori prodotti di bellezza dell'anno sono stati svelati in anteprima.
Giunti alla loro settima edizione, i Cosmoprof & Cosmopack Awards, noti come gli "Oscar della Bellezza" e realizzati in collaborazione con l'agenzia internazionale BEAUTYSTREAMS, hanno premiato l’eccellenza del settore cosmetico tra gli espositori dell'evento.
Quest'anno, i premi hanno celebrato le soluzioni più innovative a livello globale, riconoscendo l’evoluzione di prodotti, formulazioni, packaging, design, tecnologia, materiali e ingredienti, evidenziando il valore della ricerca e degli investimenti aziendali.
I vincitori del 2025 sono stati selezionati grazie all’esperienza di oltre 30 esperti internazionali dell’industria della bellezza. Una giuria tecnica ha esaminato le oltre 800 candidature valutandole in base a innovazione, circolarità e appeal sul mercato
Nella fase finale, una giuria multidisciplinare ha collaborato con la giuria tecnica, esprimendo le proprie preferenze sia online che direttamente in fiera, decretando così i migliori protagonisti del settore.
Cosa ha portato al successo i vincitori? Scopriamolo insieme.
I giurati hanno riconosciuto e apprezzato le qualità di questo shampoo, capace di rispondere, con un unico gesto, alle molteplici esigenze di capelli e cuoio. Tra i suoi numerosi benefici troviamo la riduzione della caduta dei capelli, il riequilibrio del microbioma grazie a ingredienti probiotici, la prevenzione dell’ingrigimento e la protezione dai raggi UV. “Un prodotto multifunzionale, che consente di ottimizzare il tempo dedicato alla cura dei capelli e promuove la sostenibilità, riducendo il numero di prodotti necessari per il lavaggio e il trattamento”, ha osservato un giurato.
La formula si presenta sotto forma di una schiuma ricca e avvolgente, che durante l’applicazione genera suoni soffici e rilassanti, simili a quelli dell’ASMR. Tra gli ingredienti figurano la calamina, nota per le sue proprietà lenitive, e la niacinamide, che contribuisce a migliorare il tono e la texture della pelle. La giuria ha particolarmente apprezzato la raffinata esperienza sensoriale offerta dal detergente e ha lodato l’inclusione della niacinamide, definendola una scelta “perfettamente in linea con le tendenze contemporanee”.
La formula di questo cushion foundation si distingue per l’innovativa tecnologia avocado essence-wrapped powder, studiata per favorire una pelle morbida e vellutata, prevenendo, al contempo, la formazione di pieghe nel trucco. “L’idea di integrare l’avocado nel make-up è straordinaria,” ha osservato un membro della giuria.
Un’innovativa reinterpretazione del dentifricio sotto forma di compresse masticabili, concepita per rendere l’igiene orale un’esperienza divertente e sensoriale per i bambini. La giuria ha elogiato il prodotto, definendolo “intelligente e accattivante, un’idea brillante per avvicinare i più piccoli alla cura dentale”.
Un esempio straordinario di bellezza moderna e consapevole; così un giurato ha definito questo rimuovi cuticole, la cui formula, basata su enzimi, è stata progettata per eliminare le cuticole senza necessità di tagli. La sua formula in gel dissolve delicatamente le cuticole in 60 secondi, offrendo un effetto lenitivo e idratante sulla pelle. “Una vera novità, intelligente e utile,” ha affermato un giurato.
La giuria ha descritto questo prodotto come “un vero e proprio rituale di benessere per il corpo; molto più di un trattamento estetico”. Il kit comprende coppe per massaggio, un olio e un guanto esfoliante, tutti studiati per contrastare la cellulite e promuovere la salute della pelle.
Un sistema all’avanguardia basato sull’intelligenza artificiale, progettato per analizzare le condizioni del cuoio capelluto e fornire consigli personalizzati per trattamenti mirati. La giuria ha definito questo dispositivo come “incredibilmente innovativo”. Grazie all’utilizzo dei big data, il sistema analizza lo stato del cuoio capelluto e suggerisce shampoo e sieri adatti, assicurando un intervento altamente specifico.
Elogiata per il suo "approccio olistico alla cura della gravidanza," la giuria ha evidenziato come questa crema supporti non solo l’aspetto estetico, ma anche il benessere emotivo. Oltre a trattare e prevenire le smagliature e a lenire le irritazioni cutanee, la crema allevia l’ansia, la tensione e favorisce il sollievo da disturbi digestivi. Un membro del panel ha osservato che il prodotto "eccelle nel concept, distinguendosi dalle creme tradizionali." Tra gli ingredienti troviamo: olio di cocco frazionato, che rafforza la barriera lipidica della pelle, olio vegetale idrogenato, per una sensazione setosa, olio di semi di girasole, estratto di calendula, per favorire la cicatrizzazione, e vitamina E, per potenziare la barriera cutanea. I giurati hanno apprezzato i "benefici sensoriali e la fragranza lenitiva," mentre il packaging del prodotto ha ricevuto notevoli consensi per il suo design.
La candela profumata di GEFCOM si presenta in un contenitore realizzato con una bottiglia di vino riciclata, in omaggio al Monferrato, un territorio del Piemonte, in Italia, riconosciuto come patrimonio mondiale dall’UNESCO per i suoi paesaggi vitivinicoli e le tradizioni enologiche. Il profumo Pesca e Cortese si ispira alle fresche note del vino Cortese e alla fragranza fruttata delle pesche di Volpedo, provenienti dalla regione del Monferrato. I giurati hanno "apprezzato particolarmente il design della bottiglia riciclata," notando anche che il contenitore, una volta esaurita la candela, può essere riutilizzato come bicchiere. La sostenibilità del prodotto è evidente tanto nel packaging quanto nella formulazione. Un membro della giuria ha elogiato la candela come espressione del “savoir-faire italiano”: “cattura l’essenza dell'Italia e dei suoi sapori.” Un lavoro eccellente, è stato il commento finale.
Bottega della Barba presenta un burro in grado di esaltare la lucentezza della barba, progettato per i peli bianchi e grigi. Il prodotto ha suscitato il favore della giuria per aver risposto a una “necessità unica” del settore; la sua formulazione specifica per capelli bianchi e grigi offre, infatti, la soluzione a un “vero problema.” Il burro, non grasso e altamente condizionante, è pensato per ammorbidire le barbe dure e crespe, aggiungendo lucentezza. Burro di karité, olio di jojoba e olio di mandorle dolci arricchiscono la formula, mentre una fragranza raffinata combina note legnose di rosmarino e anice stellato con ciclamino, ambra grigia, legno di cedro e tonka. Un giurato ha elogiato lo storytelling del prodotto, mentre un altro ha apprezzato il "packaging elegante e classico" e il perfetto equilibrio tra efficacia e piacevolezza. “Un upgrade ben riuscito di un classico intramontabile,” ha concluso un membro del panel.
Definito dalla giuria un prodotto dalla “formula realmente innovativa”, Golden Vibes è stato apprezzato per le sue “rivendicazioni neurocosmetiche.” Il prodotto, infatti, include Neuro Sun, un ingrediente che stimola la produzione di melanina, ossitocina, beta-endorfine e vitamina D, “imitando i benefici psicologici e fisiologici dell’esposizione al sole senza però i suoi effetti dannosi,” come afferma il marchio stesso. L’estratto vegetale di Neuro Sun, derivato dalla Persicaria tinctoria (indaco giapponese), favorisce la produzione di melanina, protegge il DNA e riduce l’infiammazione cutanea. Il processo di coltivazione della Persicaria assicura il rispetto degli standard biologici e COSMOS. Un giurato ha commentato che "è molto più di un autoabbronzante," lodando le "quasi proprietà curative" della formula. Il prodotto offre protezione contro gli stress ambientali, riducendo l’infiammazione causata da UV e calore, e aumenta i livelli di vitamina D, migliorando la resistenza e la vitalità della pelle. La formula, sviluppata tramite AI, include anche oli botanici come olio di mandorle dolci, moringa, carota e olio di semi di anguria, per un’idratazione profonda e una protezione antiossidante. La giuria ha sottolineato che la formula presenta “notevoli vantaggi neurocosmetici, che gioverebbero al miglioramento dell’umore.”